I sogni erotici
Da dove provengono i sogni erotici
I sogni erotici provengono da quella parte della psiche dove abitano i nostri desideri più profondi. I sogni a sfondo sessuale si fanno a tutte le età però con certe differenze: nell'adolescenza si sogna di solito l'immagine di ciò che si desidera, invece nelle altre fasi della vita basta una nuova conoscenza o i ricordi di un vecchio amore per fare vivere eccitanti sensazioni.
I sogni hot azzerano tabù e blocchi mentali, cioè fanno crollare quelle barriere piene di regole, insegnamenti, pregiudizi ecc., e si liberano invece i propri istinti. Questi sogni si verificano principalmente nella fase REM, cioè in un momento in cui il nostro cervello è più attivo e creativo.
I sogni erotici possono essere così intensi che conducono all'eiaculazione (polluzione notturna per gli uomini e crisi secretiva per le donne) e all'orgasmo. Insomma hanno un gran potere, considerando che il corpo fa tutto da solo, senza un vero contatto, che tutto è solamente conseguenza di un impulso sessuale naturale.
Un interessante studio sui sogni erotici
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Montreal ha esaminato per un mese i sogni di uomini e donne di ogni orientamento sessuale e di età fra 20-89 anni, scoprendo che i sogni a sfondo sessuale erano appena l'8%.
E ancora un'altra cosa inaspettata è uscita fuori nell'occasione: i sogni erotici negli uomini e nelle donne non erano percentualmente lontani - 93% (uomini) contro 86% (donne). Invece in precedenza si pensava che gli uomini facessero il doppio dei sogni erotici rispetto alle donne. Un'altra ricerca l'hanno fatta gli studiosi di Hong Kong. Si sono occupati delle posizioni che favoriscono i sogni sessuali.
I risultati: tra chi dorme a pancia in giù il numero dei sogni erotici è fortemente maggiore rispetto a chi dorme in altre posizioni. La posizione prona provoca una pressione sui genitali femminili e maschili e una respirazione più affannosa (come durante il rapporto) che trasferisce al cervello sensazioni interpretabili come stimoli erotici, con altre parole - ricorda al cervello le sensazioni sperimentate durante il sesso.
I sogni erotici possono accadere a chiunque, ma nonostante la normalità di questo fenomeno spesso causano imbarazzi e timori. Invece non c'entrano nulla né con il tradimento, né con le ossessioni, né altro.
Secondo gli esperti i sogni erotici non c'entrano nulla o perlomeno poco con il sesso! E senz'altro non c'entrano con la persona oggetto della fantasia. Non sono la realtà.
Secondo gli studiosi i sogni erotici sono un riflesso dello stato emotivo, di salute e della vita interpersonale della persona; sono insomma la chiave per capire eventuali problemi della sua personalità.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento